Bio - Lino De Carolis - Sassofonista, Flautista, EWI player, Arrangiatore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Bio

Lino De Carolis è un sassofonista, flautista ed arrangiatore.


Ha cominciato a suonare i fiati nelle bande cittadine all'età di 10 anni per poi studiare e specializzarsi nei più svariati generi musicali tra cui funky, fusion, blues, rock, house music, lounge, chillout e molti altri.

Crede fortemente nella ricerca di un suono proprio, nel gusto musicale e nella capacità di trasmettere emozioni quando si suona e non nel virtuosismo sfrenato di cui però non disdegna dare libero sfogo.

Ha studiato tecniche di arrangiamento con Massimo Varini (chitarrista di Nek) e Juri Ricotti presso la Hope Music School di Frascati diretta da Marco Brusati conseguendo nel 2005 il diploma per arrangiatore di musica leggera.

Suona tutti e tre i principali sax (contralto, soprano e tenore), il sax baritono, il sax sopranino, l'EWI (Electronic Wind Instrument) ed il flauto traverso, elaborando un suo metodo personale di studio.

E' stato il sassofonista di band di tutto rilievo: ha suonato più volte assieme ai chitarristi Maurizio Solieri (Vasco Rossi), Andrea Braido (Vasco Rossi, Zucchero) con la VASCOVERBAND e Davide Devoti (Vasco Rossi - Fronte del Palco) con gli Stupido Hotel.

Ha suonato con il bassista Claudio Golinelli - il Gallo (Vasco Rossi), il sassofonista Andrea Innesto - Cucchia (Vasco Rossi), Clara Moroni (Vasco Rossi) insieme alla ROXYBAND (ex SIAMOSOLOTRACKS).

Ha suonato con i Bullone & Dementz, gruppo rock demenziale degli anni novanta con i quali ha partecipato al festival di S. Scemo in diretta nazionale su RAITRE.

Ha anche suonato con i batteristi Gianni Branca (Pavarotti & Friends), Enrico Matta (Subsonica) e la cantante Simona Rodano (Paolo Limiti show, Pinocchio).

Fa parte degli artisti della comunità Afterlife e Radio Party Groove e suona attualmente House Music anche nelle principali discoteche di Torino e dintorni (One Apple, Rock City, Theatrò, Hennessy, Club21, Chalet, Banus, Cacao, Jamming, Goa, Evita per citarne alcune) come sassofonista accompagnando DJs e percussionisti.

Oltre a lavorare da solo, collabora anche con varie agenzie nell'animazione musicale di eventi e matrimoni.

Lino De Carolis è stato ospite con i suoi strumenti in prestigiosi eventi organizzati da Mercedes, Porche, BMW e Idea Sposi 2010.


Lino De Carolis intrattiene con i suoi strumenti anche aperitivi, matrimoni e feste aziendali, suonando Lounge/Chillout Music per ricreare le suadenti atmosfere e suoni dei tramonti del Cafè Del Mar di Ibiza e Buddha Bar di Parigi in un perfetto stile Montecarlo Nights.

Svolge abituale attività di insegnamento e di registrazione in studio per gruppi e cantanti del panorama torinese e ha all'attivo numerosi CD come "section and solo" sax man.

Ha suonato anche con la coverband torinese REDGROOVE proponendo un fantastico e raffinato tributo ai Simply Red.

E’ coinvolto attualmente nel progetto artistico The Other Moon Company, che pone come proprio obbiettivo l'unione di artisti,in vari campi ,l'unione e la mobilità della danza, la creatività e della sperimentazione della musica.


Suona attualmente anche con la coverband torinese ROXYBAND con i quali condivide una passione smisurata per il grande Vasco Rossi e per gli struggenti assoli di sax del grande Andrea Innesto (Cucchia).

 
Torna ai contenuti | Torna al menu